Comunicati

QUESTIONE SNAM: LETTERA APERTA AL SINDACO ANNAMARIA CASINI

AC

Con il ballottaggio del 19 giugno u.s., i cittadini di Sulmona hanno scelto Lei come Sindaco e le hanno affidato il governo e il futuro della città dopo il quarto commissariamento. I sulmonesi hanno riposto in Lei speranze e fiducia nel gestire e risolvere tutte le vertenze drammaticamente aperte e che costituiscono una grave minaccia per questo territorio: dalla chiusura del tribunale e del punto nascite, al ridimensionamento dell’ospedale, alla disoccupazione, allo spopolamento, ai problemi infrastrutturali della rete ferroviaria, alla bretella autostradale di Toto che aumenta l’isolamento della nostra area, alla cancellazione di Sulmona come polo di attrazione. Tutte queste scelte dannose, incomprensibili nelle loro dinamiche, lesìve dei diritti costituzionali, hanno pesanti conseguenze e ripercussioni sotto l’aspetto socio-economico ed alimentano, nei cittadini, un profondo senso di frustrazione e di abbandono da parte di chi ci governa. In questo contesto si inserisce anche il problema del gasdotto e della centrale che la Snam vuole realizzare a Sulmona, impianti che i cittadini stanno contrastando, a fianco delle istituzioni, da oltre otto anni. Questa opposizione all’opera, fortemente impattante e dannosa per la nostra città, per tutti i comuni limitrofi ed i territori interessati, si è esplicitata nelle numerose deliberazioni unanimi da parte degli Enti Istituzionali ai vari livelli.

E’ del 30 ottobre 2015 la nona delibera adottata all’unanimità del Comune di Sulmona, che ribadisce la contrarietà al metanodotto ed alla centrale, sia alimentata a gas che elettrica; ed è del 25 maggio u.s. la dichiarazione di impegno che Lei, insieme agli altri candidati a Sindaco, ha sottoscritto nell’incontro pubblico tenutosi alla Comunità Montana.

In quella dichiarazione Lei si è impegnata, di fronte ai cittadini, “ad adottare a livello politico-istituzionale, ogni iniziativa necessaria ad impedire la realizzazione della centrale e del metanodotto Snam e, in particolare, a mantenere ferma la contrarietà all’opera, astenendosi dall’adottare o fare proprio, qualsiasi atto che sia in contrasto con le deliberazioni votate, al riguardo, dal Consiglio Comunale di Sulmona; ad intraprendere ogni iniziativa affinchè la Regione mantenga la negazione dell’intesa, eserciti il proprio ruolo di opposizione anche sul piano tecnico e giuridico, ottenga dal Governo l’attuazione della risoluzione della Commissione Ambiente della Camera; a contrastare la realizzazione dell’opera qualora dovesse essere autorizzata, con il ricorso alla giustizia amministrativa, con l’esercizio dei poteri che la vigente legislazione attribuisce al Sindaco e con ogni altra iniziativa utile alla difesa della salute dei cittadini, alla tutela del territorio e del suo sviluppo compatiibile, con il grande patrimonio ambientale, storico ed architettonico della nostra città”. Nella dichiarazione sottoscritta, Lei si è impegnata a “portare in approvazione, tra i primi atti del nuovo Consiglio Comunale, la riconferma della delibera del 30 ottobre 2015, sopra richiamata, di contrarietà alla centrale Snam, sia ad alimentazione a gas o elettrica ed al connesso metanodotto e di dimissioni dalla carica di Sindaco in caso di impegno disatteso”.

Giovedi 7 luglio, il nuovo Consiglio Comunale si insedierà ufficialmente a Palazzo San Francesco e, consapevoli dell’arduo impegno che l’attende in questa consiliatura, le auguriamo un proficuo lavoro per il bene dell’intera collettività. Siamo fiduciosi che rispetterà l’impegno che ha assunto dinanzi alla cittadinanza e ci attendiamo, pertanto, che la questione Snam verrà inserita nell’ordine del giorno del primo Consiglio che si terrà dopo quello d’insediamento.

Sulmona, 4 luglio 2016

Comitati cittadini per l’ambiente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...